Mamamia e afro music: un binomio che non si spegnerà mai. Soprattutto quando in consolle salgono le stelle della musica afro come Fabrizio Fattori ed Ebreo, vere leggende acclamate in tutta Italia e non solo.
Sabato 18 marzo al Mamamia di Senigallia torna Afroremember All Stars, la notte dedicata ai veri amanti della musica afro.
Fabrizio Fattori, classe 1959, nel 1976 è già un’istituzione al Papillon Club dove inizia a far girare i primi dischi. Inizia a girovagare per l’Italia e all’estero e ad esibirsi nei locali più celebri. Il resto è storia: icona del Jamaè e oggi del Mamamia di Senigallia. Se la musica afro ha un volto, quel volto è il suo.
Uno tra i più importanti e influenti dj d’Italia. Insieme a lui un altro producer di spicco: Ebreo. Ebreo nasce come dj nel 1977 influenzato fortemente dalla Baia degli Angeli. A cavallo fra il ’79 e l’’80 il suo stile si sposta definitivamente sul funky brazil e comincia a girare i migliori locali d’Italia e d’Europa. Anche lui fu “catturato” dal Jamaè di Monteroberto e contribuì a renderlo grande. Indimenticabili i suoi dischi di fine serata, all’alba, vere e proprie sigle di arrivederci.
E saliranno in consolle anche Giamma, Alpha e Jack, altri tre dj che nella nostra regione non hanno davvero bisogno di essere presentati visto che ad ogni esibizione riempiono le dance floor.
Ma Afroremember All Stars è dedicato anche agli amanti della musica reggae e roots visto che come superospiti ci saranno i Double Spliff.
Double Spliff è un sound system attivo nell’area della Val Cesano dal 2010. Nel 2003 il suo fondatore LELE fece sì che la musica reggae arrivasse per la prima volta nella realtà locale attraverso dj set piu o meno sporadici determinando così la nascita di una vivace scena musicale emergente. A seguito dell’incontro con Mr.P, l’idea da tempo caldeggiata di dare vita a un vero e proprio ‘muro sonoro’ si concretizzò: il sound system venne costruito e la proposta musicale di Double Spliff maturò, approdando alla Reggae/Dub made in UK suonata esclusivamente con supporto vinilico, in puro sound system style. Tutt’ora Mr.P rimane uno fra i pochi costruttori di Dub Syren e Pre amp in italia, riconosciuti unanimemente come prodotti di notevole qualità; nel 2015 viene annoverato nelle schiere della Double Spliff Posse MANNARO-MAN.
Double Spliff sound system si propone come un’entità musicale completa e compatta, contraddistinta da ricerca musicale e consapevolezza sonora, in grado di ricreare un sound molto vicino a quello della scena Dub londinese ed odierna; vanta influenti collaborazioni a livello nazionale ed internazionale: da Brother Culture ad I-tal Soup, da Michael Exodus ad Iration Steppa passando per Obf; partecipando a rilevanti festival Reggae e Dub quali Bababoom Festival e Castello Dub, Double Spliff sound system è andato ritagliandosi una notevole nicchia nel panorama Roots/Reggae/Dub marchigiano.
Per permettere ai nostalgici della musica afro di godersi a pieno questa serata, l’ingresso sarà vietato ai minori di 20 anni. Ingresso omaggio per tutte le ragazze entro le 00:30.