“Questa sera non ti dico no, arriviamo in Cile in autostop, non chiedermi la luna tanto la conosco. Questa sera non ti dico no, domani non lo so”. Impossibile non canticchiarla, perché è il tormentone dell’estate 2018, il singolo più passato dalle radio italiane da ben 6 settimane al primo posto di tutte le classifiche. Parliamo di Non ti dico no, la hit sfornata dai BoomDaBash in collaborazione con l’intramontabile Loredana Bertè.
Inutile dire che dopo pochissime settimane, questo brano è stato certificato Disco D’Oro, per non parlare dell’altissimo share di ascolti ai Wind Summer Festival pochi giorni fa, quando sul palco sono saliti i BoomDaBash insieme alla regina della musica italiana Loredana Bertè sommersi da applausi di migliaia di giovani.
Ed era da tanto tempo che un singolo italiano non si impossessava così prepotentemente delle radio e delle tv, spodestando mostri sacri come Alvaro Soler e altri gettonatissimi artisti internazionali. E il Mamamia è orgoglioso di poter presentare la band salentina famosa in tutto il mondo in esclusiva assoluta, i BoomDaBash, che saliranno sul palco sabato 28 luglio per far scatenare una regione intera… E non solo dal momento che sono previste presenze anche da fuori.
E in effetti chi nelle ultime settimane non ha ascoltato e ballato le nuovissime hit Barracuda e Non ti dico no, probabilmente non vive sulla terra ma su un altro pianeta. Perché è davvero impossibile non lasciarsi trasportare dalle note dei due tormentoni marchiati entrambi BoomDaBash: il primo in collaborazione con Jake La Furia e Fabri Fibra, il secondo con Loredana Bertè.
Sabato i BoomDaBash arrivano in esclusiva al Mamamia di Senigallia con Barracuda tour, un live dove sarà presento il nuovissimo album che sta spopolando in radio e sul web, oltre ovviamente ai grandi successi di sempre.
L'album arriva a tre anni di distanza da Radio Revolution e vede il gruppo salentino riproporre quel mix di hip hop, reggae e dancehall che ha caratterizzato le sue produzioni fino ad oggi: le radici sono ben piantate nel Salento, ma la produzione e i suoni guardano molto oltre confine. Trainato dal singolo Non ti dico no, particolarmente apprezzato dalle radio che l’hanno proclamato tormentone dell’estate 2018, l'album è frutto di due anni di lavoro. È prodotto in buona parte dagli ormai top producers Tagaki e Ketra e il tocco dei due beatmaker si sente parecchio nei dodici pezzi che compongono la tracklist, soprattutto a livello di ritmo: le casse sono potentissime e trascinanti e anche i più scettici potrebbero far fatica a trattenersi dal tenere il tempo con il piede.
Il live che andrà in scena al Mamamia sarà la quintessenza dei BoomDaBash e del loro stile: un concerto che piacerà sicuramente molto ai fan e non solo, perché mette insieme tutte le anime del gruppo. Ci sarà il Salento, ma anche un po’ di Sud America. Ci sarà la voglia di sbandierare ai quattro venti le loro origini, ma anche di aprirsi al sound internazionale. Il concept del live ruoterà attorno al barracuda e alla dualità di questo pesce «leale e spietato» ha spiegato Biggie Bash, frontman del gruppo che aggiunge: «Barracuda è il nostro disco della maturità, parla di 15 anni di carriera, molti passati da indipendenti, muovendoci però in un mare di squali, senza paura, ma anche con tanta determinazione e mordendo quando ce n'è stato bisogno».
I BoomDaBash, la carriera
I BoomDaBash nascono nel 2002 come classico jamaican sound system, fondato da Blazon, attuale deejay e produttore del quartetto. Dell’originario sound system ormai è rimasto ben poco e i BoomDaBash ben presto diventano un gruppo musicale a tutti gli effetti. Blazon, Biggie Bash e Payà (i due cantanti) insieme a Mr. Ketra, talentuoso beatmaker abruzzese, iniziano attivamente e con maggiore coscienza la loro avventura nella reggae music. Il disco d'esordio riscuote un feedback tanto grande quanto inaspettato. Il progetto colpisce per la freschezza dello stile, il modo innovativo di guardare al reggae, le produzioni ricercate e la scelta di esprimersi e comunicare utilizzando due lingue contemporaneamente: il patois giamaicano ed il dialetto salentino. Tutto questo consacra presto questi quattro ragazzi del sud come una delle più solide e apprezzate realtà della penisola e, negli anni, i Boomdabash vengono apprezzati per la duttilità musicale, l'attenzione verso il sociale e la capacità di innovarsi e rinnovarsi. Nel 2011 pubblicano il secondo progetto discografico, "MADE IN ITALY", anticipato dalla hit track "MURDER" che porta la band alla vittoria dell'MTV New Generation sul palco degli MTV Days a Torino. A giugno 2012 entra in rotazione radiofonica un altro successo nazionale "DANGER", che in brevissimo tempo diventa una delle hit più ballate dell'estate. Il terzo disco, "SUPERHEROES" (2013), entra sin dal primo giorno nella Top ten dei dischi più venduti di iTunes Italia. A giugno 2014 i Boomdabash presentano il loro nuovo singolo, “L’IMPORTANTE” entrando da subito in top ten della classifica generale di ITunes Italia e rimanendo ben saldi in prima posizione della classifica reggae dello stesso store per più di sei mesi. Il tour a cavallo tra dicembre 2014 e Gennaio 2015 è un successone. Tutte le date, da quella allo storico Alcatraz di Milano a quella del Mamamia di Senigallia vedono la sorprendente presenza di un pubblico ormai affezionatissimo alla Band.
Nel 2015 esce il quarto lavoro discografico della band dal titolo “Radio Revolution”. Questo nuovo disco rappresenta al momento il punto più alto della carriera del quartetto Salentino e lo si evince anche solo leggendo la tracklist dell’album che annovera artisti del calibro di Alessandra Amoroso e J-ax oltre ai già citati BlueBeaters. Questa nuova uscita accompagna la band per tutto il tour invernale e fino all’uscita del nuovo singolo inedito “Portami con te” che da subito è stato un grande successo raggiungendo i 14milioni di visualizzazioni su YouTube e la certificazione di disco di platino. Poi arrivano anche i dischi d’oro con “A tre passi da Te”, “L'importante”.
E ora i BoomDaBash sono tornati sulla cresta dell’onda grazie a Barracuda. Quindi c’è da aspettarsi il pubblico delle grandi occasioni per il live di sabato al Mamamia. Un live ricchissimo di luci ed effetti speciali grazie all’enorme palco immerso nei diecimila metri quadrati di giardino.
Dopo quello che si preannuncia un live straordinario, si continua ovviamente a ballare nei cinque ambienti musicali differenti. In sala hip hop Frankie di Palma, Nich, Mr. Kevin, Badass Crew; in sala Afro Fabrizio Fattori, Tium e lo special guest dj Ebreo; in sala Rock Simone Xsky, Andrea Bartoccini e Andrea Mercurio; in sala reggae Tium, Menca, Jack e Alpha, in sala trash La Regina.