Se la nuova musica indie italiana ha un nome, quel nome è Carl Brave e Franco 126. In effetti sono due nomi, quelli dei due cantautori romani che nell’ultimo anno hanno portato alla luce un genere mai sentito prima in Italia. Una sorta di indie pop mixato con il rap, frutto anche delle fortunate collaborazioni con Fabri Fibra e Coez giusto per citare due mostri sacri.
Il duo romano non poteva far altro che scegliere il Mamamia di Senigallia come unica tappa marchigiana del tour che sta registrando soldout in tutta Italia. Per la prima volta nella nostra regione, quindi in esclusiva assoluta, sabato 4 agosto sul palco Carl Brave e Franco 126, che si esibiranno sul palco più importante della riviera adriatica.
Carl Brave e Franco 126 sono due personaggi poliedrici e innovativi, in grado di unire una poetica capitolina grezza e romantica a suoni moderni e classici. Immancabili infatti gli assoli di chitarra acustica nei loro pezzi, marchio inconfondibile del duo.
Un paio di settimane fa i due si sono fregiati del Disco di Platino per la hit Fotografia, un pezzo bellissimo, romantico e ironico allo stesso tempo, realizzato in collaborazione con Fabri Fibra e Francesca Michelin. Ma non è stato l’unico riconoscimento per il duo, perché pochi giorni prima l’album Notti Brave di Carl Brave era stato certificato Disco d’Oro. E a dirla tutta, Notti Brave era stato l’album più venduto in Italia per la seconda settimana consecutiva. Finita qui? Non proprio. In molti si ricorderanno del brano Barceloneta scritto qualche mese fa con Coez, bene anche quella è stata certificata Disco di Platino.
Per quanto riguarda il concerto al Mamamia, i fan arriveranno da tutto il centro Italia per ascoltare i brani di maggiore successo come Polaroid, Malibu, Sempre in 2, Chapeau, Noccioline, Pellaria e Alla tua. Ma è certo che il duo, apparentemente tranquillo e pacato come si potrebbe intuire dai brani, faranno il fuoco a Senigallia infiammando ancor di più l’estate dei concerti targati Mamamia.
Dopo quello che si preannuncia un live straordinario, si continua ovviamente a ballare nei cinque ambienti musicali differenti. In sala hip hop Frankie di Palma, Nich, Mr. Kevin, Badass Crew; in sala Afro Fabrizio Fattori, Tium e lo special guest Corrado; in sala Rock Simone Xsky, Andrea Bartoccini e Andrea Mercurio; in sala reggae Tium, Menca, Gianca e Alpha, in sala trash La Regina.