Agosto è agli sgoccioli ma chi dice che l’estate è finita… Sbaglia di grosso! Al Mamamia di Senigallia siamo infatti in piena bella stagione e sabato 31 agosto andrà in scena un altro party da brividi. A farla da padrona sarà la musica indie, ma quella di qualità numero uno in Italia. Sul palco saliranno infatti i Fast Animals And Slow Kids e a seguire La Rappresentante di Lista. Tutto in esclusiva assoluta!
Il progetto Fast Animals and Slow Kids nasce a Perugia alla fine del 2008, quando quattro musicisti amici (Aimone Romizi, Alessandro Guercini, Alessio Mingoli e Jacopo Gigliotti) decidono di fondare un gruppo per puro divertimento, dove poter sfogare le proprie pulsioni musicali ancora non totalmente espresse nelle rispettive precedenti band. Nel corso del 2010 aprono i concerti di band come Zen Circus, Il Teatro degli Orrori, Futureheads e Ministri. In estate partecipano e vincono il contest di Italia Wave Love Festival come miglior gruppo emergente italiano.
Dopo una lunga tournée, registrano nel febbraio 2011 il loro primo album Cavalli, mentre nel 2012, registrano il loro secondo disco Hỳbris pubblicato nel 2013. Nel dicembre 2013 il singolo A cosa ci serve vince il Trofeo Rockit come migliore canzone italiana secondo i lettori del sito e contestualmente risulta essere la canzone dell'anno anche secondo i redattori del magazine online.
Un nuovo e terzo disco, Alaska, viene pubblicato il 3 ottobre 2014 e viene pubblicato il primo singolo estratto: Come reagire al presente che riscuote molto successo sul web. Dopo la pubblicazione ufficiale, nel giro di poche ore Alaska è il disco "alternative" su Itunes più venduto in Italia. Nel 2016 pubblicano il nuovo singolo Annabelle e solo nel 2017 pubblicano il loro quarto album: Forse non è la felicità. Bisogna attendere il 2019 per il quinto album: Animali notturni, con cui ora stanno girando i migliori club d’Italia.
Sul palco anche La Rappresentante di Lista. La band nata nel 2011 dall’incontro tra Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina ha stregato subito tantissimi fan grazie soprattutto al primo album “Per la via di casa” con collaborazioni importanti, disco che gli ha permesso di girare il Paese con centinaia di concerti tutti apprezzatissimi. La loro musica non è attribuibile a un unico nome, non la si può affidare a un unico genere. È queer: stramba, oltre il genere, trasversale.
Sul palco ieri come oggi una delle voci più potenti della scena italiana, quella di Veronica Lucchesi, accompagnata da Dario Mangiaracina (attore, polistrumentista e membro fondatore insieme a Veronica), Enrico Lupi (tromba e synth), Marta Cannuscio (fisarmonicista prestata alle percussioni) ed Erika Gold (corista con in tasca la pietra filosofale).
BIOGRAFIA
Nel 2013 la Rappresentante di lista vince Arezzo Wave Sicilia ed è "fiore all'occhiello" del premio nazionale. È del 2014 invece la candidatura alle targhe Tenco - miglior disco d’esordio - e la partecipazione alle finali del festival Musicultura. Nel marzo 2014 esce il loro primo album (Per la) via di casa per l’etichetta bolognese Garrincha dischi. Il disco, prodotto con Roberto Cammarata (Waines, Omosumo), vede al suo interno diverse collaborazioni: Banda alle Ciance, Simona Norato, Antonio Di Martino, Serena Ganci (Iotatòla), Angelo Di Mino. (Per la) via di casa (ora in ristampa) gira l'Italia con centinaia di concerti in teatri, club, appartamenti, terrazze, cortili, automobili e strade, tra queste il Ferrara Buskers dell'agosto 2014. Nel giugno 2015 esce Invisibilmente, primo 45 giri estratto dal nuovo disco, in uscita sempre per Garrincha dischi. A settembre Veronica è nominata miglior voce femminile della scena indie dal MEI - Meeting delle Etichette Indipendenti. Nel 2015 LRDL è tra i 60 finalisti di Sanremo Giovani con il singolo "Apriti Cielo!". A Dicembre dello stesso anno esce Bu Bu Sad (candidato alle "Targhe Tenco" come miglior disco dell'anno). Ospiti di diverse trasmissioni radio (Zazà su Radio Rai Tre, Casa Bertallot, Minisonica su Radio Popolare) con il secondo disco (recensito da riviste e webzine specializzate - Rumore, Buscadero, Internazionale, Rockit...) Veronica e Dario aka La Rappresentante di Lista raggiungono un buon riscontro dalla critica e un ottimo successo di pubblico. Dalla primavera del 2015 si uniscono alla band Enrico Lupi (tromba, pianoforte e synth) e Marta Cannuscio (batteria e voce), rispettivamente provenienti da Urbino e Palermo. LRDL vince il premio della rete dei Festival / Musica da Bere all'interno della Festa della Musica di Brescia e il PAE (Premio Autore Emergente) ed è considerata tra le migliori band nell'esibizione dal vivo dal circuito Keep On.
Dopo i live si continua ovviamente a ballare nei 10 mila metri quadrati di giardino: Fabrizio Fattori, Jaco, Simone Xsky, Andrea Mercurio, La Regina, Loris Zerola, Klen, Tommy e Jack.