Avevamo annunciato che quella di sabato 1 luglio sarebbe stata una data storica per il Mamamia di Senigallia. Ed ecco la conferma: oltre al rapper hardcore Salmo, già annunciato, salirà sul palco in esclusiva regionale un altro artista di spicco della scena hip hop italiana, Fred De Palma.
Gli amanti della rap music dovranno allenarsi bene in questi giorni, perché sabato ci sarà da saltare sotto il palco immerso nei diecimila metri quadrati di giardino del club più underground del centro Italia.
Fred De Palma è il nome d’arte del rapper Federico Palana. Classe 1989, si avvicina alla cultura hip-hop nel 2008 partecipando a vari contest freestyle fra Milano e Torino. Nel 2010 conosce Dirty C e con lui fonda i Royal Rhymes. Messi sotto contratto dalla Trumen Records, debuttano nel 2012 con l’album omonimo. Intanto De Palma continua l’attività di freestyler che lo porta davanti alle telecamere di “MTV Spit”. Il suo album di debutto F.D.P. del novembre 2012 è prodotto con Double H Groovy, Zef, Drop, BigZilla, Vox P, Dj Fede. Nel 2013 partecipa a una nuova edizione di “MTV Spit” arrivando al terzo posto. Nel 2014 arriva il secondo lavoro Lettera al Successo. Il singolo “Rodeo”, con ospite Guè Pequeno, è accompagnato da un videoclip di successo ambientato sul set di un film hard dove Rocco Siffredi interpreta la parte di un tecnico.
«Sono cresciuto con alcuni rapper del panorama italiano che poi hanno avuto molto successo e mi sono sempre trovato a parlare di questa cosa – dice Fred –. Il successo è un’arma a doppio taglio, magari diventi molto famoso ma chi ti segue non capisce veramente cosa stai facendo, non capisce il tuo messaggio».
Ma la sua carriera procede a gonfie vele e nel 2015 arriva il tanto atteso Boyfred, nuovo album di inediti, che viene pubblicato per la Warner. È un album già molto maturo e curato e soprattutto privo di collaborazioni. Una scelta dell’artista che ha voluto esprimere tutto sé stesso all’interno di questo album, senza dover coinvolgere nessuno. Ed è il suo nuovo album, “HANGLOVER”, a dare inizio a questo nuovo percorso dell’artista. Il disco è anticipato dal singolo “Adios” e Fred commenta così: «Questo disco sarà qualcosa che in Italia non si è ancora sentito, sarà molto diverso per sound dai miei dischi precedenti, ma allo stesso tempo l’essenza e i contenuti restano invariati».
A settembre 2016 intanto era uscito il singolo, seguito dal video “Il Cielo Guarda Te”, rappresentativo del primo passo verso il nuovo album: un anello di congiunzione che rispecchia il passaggio tra quello che Fred era, e la sfera emotiva che lo sta caratterizzando in questo momento del suo percorso artistico. Il video solo dopo 15 giorni raggiunge 3.5 milioni di visualizzazioni.