C’è chi si sta ancora riprendendo dalla magica serata di sabato scorso, quando sul palco immerso nell’immenso giardino del Mamamia si è esibito Sfera Ebbasta con la Dark Polo Gang. Ma è già tempo di pensare al prossimo grande show perché è già alle porte.
Sabato 17 giugno a Senigallia arriva un rapper della new school, anche se ha già parecchia gavetta alle spalle. Stiamo parlando di Ghali, giovane artista italo tunisino che qualche anno fa ha già condiviso il palco con big del calibro di Guè Pequeno. Ghali però ha deciso di staccarsi dalla scena mainstream, intraprendendo un percorso più duro, da solista, che lo sta portando alla ribalta.
Ghali arriva nel club più underground d’Italia per la prima volta da solista ed è pronto a far scatenare i suoi tantissimi fan che già da giorni si stanno accaparrando i biglietti in prevendita.
Chi è Ghali
Ghali è un rapper milanese nato nel 1993 da genitori tunisini. Ha cominciato a fare rap a 11 anni, prima nel parchetto vicino casa (nel quartiere Baggio, a Milano) e poi con una crew di filippini. Registra in camera, con il microfonino della webcam e Acid Pro, un piccolo EP di otto pezzi masterizzati su Cd che regala nel quartiere. Affina lo stile ascoltando Joe Cassano, Inoki e Uomini di mare, dove lo stile verbale e gli incastri sono impeccabili.
Nel 2012 entra a far parte dei Troupe d'Elite assieme a Er Nyah, Maite e FonzieBeat. Il gruppo pubblica un EP omonimo lo stesso anno per Tanta Roba di Guè Pequeno e Sony. Nel 2013 Ghali continua da solo pubblicando "Leader Mixtape" a nome Ghali Foh e nel 2014 parte una nuova fase per il rapper: sul suo canale YouTube e pubblica a nome Ghali il video di Come Milano. Seguono Optional, Cazzo Mene, Mamma, Non lo so e tante altre hit. Tutti questi pezzi sono stati diffusi su YouTube tramite video sempre più professionali, originali e raffinati. Nel 2016 annuncia l'uscita del nuovo singolo Ninna Nanna seguito da Pizza Kebab e sono due grandi successi che lo consacrano ai piani alti della scena rap italiana.
Il nuovo disco ALBUM già disco d’oro
Il disco d'esordio si chiama Album ed è stato pubblicato il 26 maggio scorso per Sto Records. In Italia ha raggiunto la seconda posizione in classifica e contiene 12 tracce, tra cui le già celebri Ninna Nanna, Happy Days, Milano e Pizza Kebab. “Lo dedico a mia madre, questa è la mia laurea. A mio Zio. Al Dio che mi ha seguito finora, questo è il mio pellegrinaggio.” Con queste parole Ghali introduce Album, un punto d’arrivo dopo le difficoltà affrontate nella vita di ogni giorno, ma anche nel mondo della discografia. Ghali parte da zero, da un quartiere della periferia di Milano dove tutto quello che si ha sono sogni e quello che manca si trasforma in motivazione per realizzarli. Album quindi non è solo il primo disco di Ghali, ma anche, in ogni singola traccia, in ogni singola strofa, una raccolta di immagini, fotografie, scatti, colori, che rappresentano il suo vissuto, la sua storia, il suo passato e il suo presente. Dopo appena due settimane dal lancio, Album è stato certificato Disco d’Oro grazie alle 25 mila copie vendute.
Apertura porte ore 21.30, inizio concerto ore 22.30. Si consiglia l’acquisto in prevendita sui circuiti Ciaotickets e Ticketone.
A scaldare l’ambiente prima del live il Marche Reunion, con tante voci raggae e dancehall: Nhate, Adria The Reject, Deko e Blaq, Mavs e Clima, Bash, Niko Nash, Santo, Mobba, Djs Mr. Ale e IDC.
Dopo lo show, come ogni sabato notte, si balla nei cinque ambienti musicali differenti, tutti sotto le selle. David Scaloni e Luca Taruchi in sala House e Techno; Fabrizio Fattori, Giamma e Tium nell’ambiente Afro; Le Strulle e La Regina selezioneranno la migliore Edm e Trash; Simone Xsky, Andrea Bartoccini e Andrea Mercurio faranno saltare tutti a suon di rock e indie; Tium, Menca, Gianca, Alpha e Jack si occuperanno di reggae e dancehall.