Da Noyz Narcos a Cristiano Malgioglio, tutto in una sera. Quale altro club in Italia può vantare una così variegata offerta? Probabilmente nessuno. E diventa una certezza se aggiungiamo anche: immenso giardino di 10 mila metri quadrati e un parterre di oltre 15 djs.
Sabato 16 giugno al Mamamia di Senigallia tornano i grandi concerti e dopo lo straordinario successo di Gemitaiz, è ora tempo del “re de Roma” Noyz Narcos. Il rapper romano è un’altra esclusiva targata Mamamia, una vera icona ormai da una vita della scena hip hop italiana e internazionale che porterà sul palco senigalliese il suo Enemy Tour, serie di concerti per presentare live il suo ultimo disco.
Chi è Noyz Narcos
Noyz Narcos, al secolo Emanuele Frasca, è uno dei nomi di punta del panorama hardcore/rap italiano. Inizia a farsi notare dalla scena fin dal 1994, ma il vero e proprio ingresso nel gioco lo si può datare 2002, quando all'età di 23 anni il rapper entra a far parte in pianta stabile del collettivo TruceBoys. Nel 2007 si realizza il secondo episodio solista della carriera di Noyz Narcos, “Verano Zombie”. L'album deve il proprio nome ad un brano presente nel disco “Non Dormire”, rivisitato con Metal Carter per l'occasione, a conferma di come tutta la carriera di Noyz sia legata da un fil rouge ben evidente. Gli anni che seguono questo disco permettono la piena comprensione dell'immaginario di Noyz e del TruceKlan al pubblico, grazie a due uscite non ufficiali ma comunque importanti: la raccolta “Ministero dell'Inferno” del TruceKlan, in cui Noyz è uno dei tanti MC a comparire, e il progetto realizzato in binomio con Dj Gengis “Best Out”, che nel 2009 verrà arricchito di un secondo volume. Guilty, terzo disco solista pubblicato nel 2010, è l'album che consacra definitivamente Noyz Narcos come uno dei big della scena. I fan dovranno attendere 3 anni prima di un nuovo progetto solista del rapper romano: è infatti il 2013 quando Monster compare sugli scaffali degli store. Il disco debutta alla settima posizione della classifica FIMI e consolida la già salda posizione di Noyz nella scena rap italiana. Il 2016 è l'anno in cui Noyz si affianca ad un nuovo produttore: The Night Skinny. Con lui il rapper pubblica nel giugno del 2016 il singolo Training Day, seguito, l'anno successivo, da Dope Games. A cavallo tra il 2017 e il 2018 i due collaborano alla realizzazione del quinto e ultimo disco solista di Noyz Narcos, Enemy, uscito lo scorso aprile.
L’ultimo disco (per sempre?): Enemy
Noyz Narcos in numerose interviste ha dichiarato che Enemy potrebbe essere il suo ultimo album, per dedicarsi poi in futuro solamente a singoli. Sarà vero? I fan tremano, ma queste dichiarazioni hanno fatto schizzare le vendite dell’album fino a fargli conquistare il Disco D’Oro dopo pochissimi giorni.
“Sono molto legato a questo nuovo album - dichiara Narcos – Enemy rappresenta un viaggio temporale nella mia vita a 360 gradi. Una perfetta sintesi musicale dell’intero mio percorso artistico che dura ormai da oltre dieci anni e che fotografa l’evolversi delle situazioni e dei sentimenti di una società troppo spesso mossa dai soldi e dalla corruzione, una società logorata dall’invidia e dall’odio, atteggiamenti ricorrenti che non giovano allo sviluppo dell’essere umano”. Da Enemy, brano che titola l’album, a Sinnò me moro, singolo che ha anticipato uscita del disco, omaggio alla cantautrice romana scomparsa Gabrielle Ferri e alla sua Roma, e Niente per Niente, sono solo alcuni dei brani inclusi nel disco, che si arricchisce inoltre di preziosissime collaborazioni e featuring con alcuni dei migliori rapper del panorama italiano, come i feat con Salmo, Coez, Luchè e Capo Plaza, Achille Lauro, Rkomi e Carl Brave & Franco. Collaborazioni importanti che testimoniano il profondo rispetto e il culto della scena underground nei confronti di Narcos e della sua musica, incontri in cui sono proprio gli altri artisti ad entrare perfettamente nel suo mondo.
Il nuovo lavoro di Noyz Narcos analizza così con una disarmante genuinità lo scorrere della vita quotidiana nei quartieri senza censure e false ipocrisie di sorta attraverso un linguaggio diretto e tagliente ed un flow contraddistinto da uno stile unico e inimitabile. Grazie ad un sound ipnotico ed incalzante che cattura sin dal primo ascolto, il disco ricco di suggestioni musicali fonde perfettamente sonorità rap, trap, elettroniche e melodie vocali in un mix eccezionale di elementi diversi che ben rispecchiano l’evoluzione in corsa di uno dei padri fondatori del panorama hardcore rap italiano.
Vista l’alta affluenza prevista, si consiglia l’acquisto in prevendita. Biglietti disponibili online e nei punti vendita di Ticketone e Ciaotickets.
Ad aprire il live ci sarà la VELOCY RAPTUS
La Velocy Raptus è uno dei gruppi rap rivelazione delle Marche della scorsa estate. Il 1° luglio scorso è uscito il loro primo disco ufficiale SAUDADE, mentre i primi tre singoli sono usciti su YouTube tra cui spicca Non Funziona RMX che ha totalizzato 20 mila visualizzazioni in pochissimo tempo e recensioni positive in tutto il Paese. Il loro stile viene definito un perfetto ibrido tra nuova e vecchia scuola che lascia però larga possibilità a nuove contaminazioni, con sonorità ricercate che abbiano un taglio nuovo e contemporaneo mantenendo però uno sguardo al passato. Dopo lo scorso tour estivo terminato con l'apertura di un concerto di Coez, sono pronti a ripartire nei migliori club.
E dopo il concerto ci si scatena… Anche con Cristiano Malgioglio. Sarà lui infatti l’ospite speciale dell’ambiente Trash, dove La Regina selezionerà le migliori hit, mentre il celebre cantante e show man intratterrà la folla come solo lui sa fare, concedendosi ovviamente a centinaia di selfie.
Nell’area house Loris Zerola e Luca Taruchi, poi nell’area hip hop Frankie di Palma, Nich, Mr. Kevin, Badass Crew, Nueva Era fest dj Mat, nell’ambiente afro Fabrizio Fattori e Tium, nell’area indie Simone Xsky, Andrea Bartoccini e Andrea Mercurio e nell’area reggae Tium, Menca, Alpha e Gianca.