E c’è ancora chi dice che la musica italiana sia morta. Ma non è così: la musica italiana è solo cambiata e se ora in testa a tutte le classifiche non ci sono più gli artisti pop “tradizionali” ma le icone trap, bisogna prenderne atto. E chi è il re della scena trap italiana? Ovviamente lui, Sfera Ebbasta, mr disco di platino da oltre sei mesi in classifica con il suo ultimo album Rockstar.
Anzi, c’è di più: l’album Rockstar è stato certificato triplo disco di platino e album più venduto in Italia nella prima metà del 2018, davanti a una certa Laura Pausini e Ed Sheeran.
Il Mamamia si è quindi conquistato l’esclusiva assoluta regionale per l’artista che ha fatto e sta continuando a fare milioni di record di vendite e download, mandando soldout ogni sua data in Italia. Sabato 25 agosto, quindi, l’evento dell’estate: Sfera Ebbasta in esclusiva con il Rockstar Summer Tour.
Già lo scorso inverno aveva mandato in visibilio il club più underground del centro Italia facendo registrare il tutto esaurito e costringendo molti fan fuori dai cancelli, ma lo aveva promesso: «Tornerò presto al Mamamia», aveva detto. E così è, perché Sfera Ebbasta ha scelto di nuovo il Mamamia come unica tappa marchigiana visto il grande calore dimostrato dai fan arrivati da ogni parte della nostra regione.
E per chi ancora non lo conoscesse, ecco chi è Sfera Ebbasta.
Considerato come uno dei migliori rapper (o meglio trapper) della nuova generazione contemporanea italiana e internazionale, è il personaggio più fresco e seguito del momento. Il suo omonimo primo album, certificato doppio disco di platino, è un best seller della cultura hip hop e rimane ancora nella top 40 dei dischi più venduti. Il caso discografico di Sfera e il suo personale percorso è stato anche protagonista del progetto editoriale “Zero”, prima e vera autobiografia del rapper.
Il suo nome è ormai associato a quello delle più amate rockstar di sempre e il perché è presto detto. A meno di trent’anni può lucidare sulla sua mensola decine di dischi d’oro e di platino, oltre a svariati riconoscimenti come quello per essere stato il primo artista italiano ad entrare nella classifica TOP 100 mondiale di Spotify.
Sfera Ebbasta è un giovanissimo artista originario di Cinisello Balsamo di 26 anni. Soprannominato King della Trap music italiana, lo scorso anno ha scalato ogni classifica. Da “Notti” a “Equilibrio”, “Balenciaga” sino a “BRNBQ” e “Visiera a Becco” l’album, già certificato disco d’oro, include inoltre “Figli di Papà”, certificato disco di platino e “Cartine Cartier”, unica traccia all’interno dell’intero lavoro che presenta un featuring, quello con il noto rapper francese SCH.
Grazie ad un sound magnetico ed ammaliatore capace di catturare sin dal primo ascolto, Sfera Ebbasta, è in grado di stupire il grande pubblico con numerosi effetti speciali. Accanto ai brani del suo ultimo lavoro, l’artista, durante le sue performance dal vivo, ripropone al contempo i successi che hanno segnato definitivamente l’inizio della sua carriera musicale: da “XDVR”, brano che ha prestato il titolo al suo primo progetto, sino a “Panette”, “Rapina”, “Mercedes Nero”, “Più forte”, “Brutti Sogni” e “Blunt & Sprite”. Non manca inoltre l’occasione di riascoltare “Ciny”, inno alle proprie origini e brano che lo ha reso noto al grande pubblico, oltrepassando le problematiche intrinseche al quartiere e dimostrando come nella vita tutto sia possibile ed ognuno sia artefice del proprio destino.
Gli ultimi mesi del 2016 e l’inizio del 2017 sono stati periodi molto importanti per Sfera Ebbasta, mesi intensi tra prestigiosi riconoscimenti, grande successo di pubblico e innumerevoli concerti lungo tutta la penisola italiana, che hanno consacrato l’artista quale idolo della nuova generazione rap. Dopo essere entrato direttamente alla numero 1 nella classifica FIMI dei dischi più venduti, l’album “Sfera Ebbasta” ha ottenuto il riconoscimento di disco d’oro e continua tutt’ora a registrare eccellenti performance di vendita sia per il mercato digitale, sia per il mercato fisico. Il singolo “Figli di Papà” è stato invece certificato disco di Platino. Per la prima volta nella storia del rap italiano, l’omonimo disco del rapper è inoltre entrato in classifica in altri 5 Paesi Europei - Francia, Belgio, Lussemburgo, Germania e Svizzera- stabilendosi nella top ten dei dischi più scaricati su iTunes.
Poi è uscito il singolo Dexter, brano prodotto da Charlie Charles e Sick Luke, che s’ispira al celebre cartone animato statunitense “Il laboratorio di Dexter” e il cui video ha superato in pochissimo tempo 10 milioni di visualizzazioni. Poi è arrivato un altro singolo di straordinario successo: Lamborghini con la collaborazione di Guè Pequeno.
I fan però aspettavano il nuovo disco e puntualmente è arrivato a gennaio 2018: Rockstar che ha debuttato in vetta alla classifica FIMI e contemporaneamente tutti gli 11 brani hanno conquistato le prime posizioni della classifica TOP SINGOLI. Grazie al successo dell’album, Sfera Ebbasta è divenuto anche il primo artista italiano ad entrare nella top 100 mondiale della piattaforma di streaming Spotify.
Al Mamamia proporrà quindi gli ultimi successi del disco Rockstar, ma anche i suoi brani che lo hanno reso celebre in questi anni.
Apertura porte ore 21, inizio concerto ore 22.30, biglietti disponibili sulle piattaforme Ticketone e Ciaotickets.
Dopo il live esclusivo, si continua ovviamente a ballare nei cinque ambienti musicali differenti. In sala house David Scaloni e Luca Bufarini, in sala hip hop Frankie di Palma, Nich, Hilary, Badass Crew; in sala Afro Fabrizio Fattori, Tium; in sala Rock Simone Xsky, Andrea Bartoccini e Andrea Mercurio; in sala reggae Tium, Menca, Jack e Alpha, in sala trash La Regina.