Senigallia è in fermento per la quinta edizione del Summer Tattoo Festival, l’evento che segna l’estate marchigiana e non solo dal momento che richiama anno dopo anno sempre più persone da tutta Italia.
Il Summer Tattoo Festival, al Mamamia di Senigallia, non è un evento, ma L’EVENTO. Tatuaggi, super show dal vivo, sport… Ma andiamo con ordine.
La kermesse partirà venerdì 6 luglio alle ore 12, con l’apertura della tattoo convention che richiama cento artisti da tutta Italia e non solo. Nell’immenso giardino di 10 mila metri quadri è stata allestita come ogni anno la piscina, ma soprattutto la grande area skate dove i migliori freestyler si sfideranno con skate e bike. Alle 18 partirà anche il Summer Street Soccer, il torneo di calcio 2 contro 2, la classica gabbia dove i migliori talenti si affronteranno in un torneo molto avvincente. Alle 20.30 la novità di questa edizione, il Summer Grand Prix, ovvero una gara-esibizione di bodybuilding e fitness con numerose categorie sia maschili che femminili.
Ma la novità della quinta edizione è anche un’altra, l’ingresso sarà gratuito per tutti (fatta eccezione per il party con concerto di sabato sera).
Sabato si comincia presto: dalle 9 partirà il Summer Throwdown, ovvero la gara di crossfit che metterà a dura prova i numerosi atleti iscritti. Poi di nuovo la tattoo convention dalle 12 alle 23. Come sempre piscina e skaters e alle 18 la fase finale del Summer Street Soccer. Alle 20.30 le prime premiazioni del tattoo contest, a mezzanotte una dimostrazione di skate e soprattutto il tanto atteso Achille Lauro in concerto.
Il super ospite Achille Lauro
I suoi primi testi raccontano storie di vita quotidiana passate all'ombra dei palazzi popolari, utilizzando però un metodo di scrittura innovativo e distante da quelli classici, mista a sonorità all'avanguardia. Nei primi anni collabora con varie etichette discografiche indipendenti, fino all'incontro con il celebre artista Marracash e il suo socio Shablo che porterà alla firma del management “Roccia Music”. Con loro pubblica la sua prima raccolta su produzioni inedite: “Achille Idol-Immortale”, l'EP “Young Crazy” e l'album solista “Dio c'è”. L'11 novembre 2016 esce “Ragazzi Madre”, secondo album solista. Qui Achille Lauro esprime pienamente la sua identità artistica, nonché le sue capacità di scrittura e la continua ricerca di nuovi stili e sonorità. Le produzioni musicali, infatti, risentono dell'influenza internazionale, senza però mai dimenticare le origini. Nel 2017 firma per Sony Music e vive una prima esperienza televisiva, partecipando al programma Pechino Express. Il primo singolo che esce per Sony Music è “Non sei come me” e il 1 maggio è invitato sul grande palco dello storico concerto a Roma in Piazza San Giovanni, trasmesso in tv dalla rete nazionale. Nelle ultime settimane sta spopolando il suo ultimo singolo Ammò con Clementino e Rocco Hunt, brano che su YouTube ha sfondato il muro del milione di views in pochissimi giorni.
Dopo il live si ballerà fino alle prime luci del mattino con oltre 16 djs per 5 generi musicali differenti e un altro super ospite, Andrea Rock direttamente da Virgin Radio.
Tornando al Summer Tattoo Festival, domenica riprenderà la tattoo convention dalle 12 alle 22, poi seconda giornata della gara Summer Throwdown, il contest di skate e il gran finale col tattoo contest alle 20.30.
Per tutta la durata dell’evento saranno disponibili bus navetta gratuiti dalla stazione di Senigallia.