Un altro anno è passato e l’evento più atteso dell’estate è tornato. Parliamo del Summer Tattoo Festival, lo show che per il quarto anno consecutivo si appresta a portare a Senigallia migliaia di appassionati dell’arte del tatuaggio.
La location è sempre la stessa, il Mamamia Alternative Music Club, l’unico locale del centro Italia a poter offrire un mega giardino da 10 mila metri quadri, una piscina, uno skate park e tante aree per esibizioni sportive. Novità di quest’anno sarà il torneo di Street Soccer in gabbia dove si sfideranno squadre composte da due giocatori.
Da venerdì 7 luglio a domenica 9 luglio. Tre giorni di spettacoli, tre giorni di musica, di sport e ovviamente di tatuaggi coi migliori artisti del panorama nazionale e internazionale. Per la quarta edizione del Summer Tattoo Festival la qualità dei tatuatori si è ulteriormente innalzata e tra i partecipanti più celebri si segnalano Marco Wallace, Luca Natalini, Luigi Marchini, Marco Galdo e anche tanti ospiti internazionali, come Jorge Becerra dal Regno Unito e Maya Sapiga dalla Polonia.
Ma potremmo davvero elencarli tutti dal momento che tutti i migliori tatuatori hanno voluto partecipare al Festival senigalliese, ormai riconosciuto in larga scala come un punto di riferimento per il mondo del tatuaggio in Italia.
I cancelli si apriranno venerdì 7 luglio alle 14 con ben 80 stand di tatuatori pronti a colorare la pelle dei tantissimi appassionati che già si sono prenotati nei mesi scorsi. Non mancherà il tradizionale party rock e house California Dreamin’.
Un primo giorno da brividi, ma sabato 8 luglio si replica, anzi si fa di più. Si riparte dalle 14 con i tatuatori ai blocchi di partenza. Alle 18 il calcio d’inizio del torneo di street soccer e la dimostrazione di Skate, mentre alle 20.30 il momento più atteso, il Tattoo Contest dove saranno premiati i migliori tatuatori della convention. Alle 23 ancora il party fino all’alba con rock, house, techno, reggae e afro remember. Tutto qui? Niente affatto, perché sul palco del Mamamia salirà un rapper di punta della scena italiana: Nitro.
Bisognerà poi ricaricare in fretta le batterie, perché domenica 9 luglio si ricomincia ancor prima, dalle 12. Via dunque con i tatuatori all’opera fin dalla tarda mattinata, ancora piscina e free skate e alle 17 altro evento attesissimo: lo skate contest dove si sfideranno i migliori atleti d’Italia. In concomitanza partiranno le fasi finali del torneo di street soccer che vedrà sfidarsi i migliori giocatori di futsal e calcio delle Marche. Alle 20.30, ovviamente, ancora Tattoo Contest dove saranno consegnati gli altri premi agli artisti del tatuaggio.
Inoltre, il Mamamia di Senigallia metterà a disposizione di tutti un bus navetta gratuito per tutta la durata dell’evento, quindi da venerdì a domenica, dalla stazione Ferroviaria di Senigallia fino al Summer Tattoo Festival. Questo per venire incontro alle esigenze dei partecipanti che, particolarmente in questo periodo, posso trovare traffico in città. Il Mamamia tiene poi particolarmente alla sicurezza anche stradale e un bus navetta gratuito è sicuramente un deterrente all’utilizzo di auto private.
Insomma, allacciate le cinture perché per tre giorni al Mamamia non ci si fermerà neppure per un secondo.