Mamamia Alternative Music Club. Tradotto: Ligabue, Fabri Fibra, Negrita, Max Gazzè, Carmen Consoli, Subsonica, Elisa. Continuiamo? Tiromancino, Paola Turci, Litfiba, Caparezza, Fedez… Potremmo davvero andare avanti all’infinito, perché tutti gli artisti top italiani si sono esibiti sul palco del club senigalliese.
Il Mamamia è stato il primo e unico locale a portare nella regione Marche artisti di fama nazionale e internazionale con costanza, settimana dopo settimana, mese dopo mese. Anno dopo anno. Per venti lunghi anni. Proprio così, il Mamamia sabato 27 gennaio spegnerà le 20 candeline e lo farà come sempre in grande stile, innanzitutto offrendo l’ingresso gratuito per tutti entro le 00:30.
Un compleanno pazzesco per celebrare questi primi vent'anni di successi, di emozioni, di musica. Senza dimenticare la lungimiranza di uno staff che ha saputo anticipare di stagione in stagione le mode e i gusti musicali dei giovani della regione e più in generale di tutto il centro Italia. Il primo club del territorio ad aver istituito dei bus navetta completamente gratuiti per tutta la notte, per disincentivare al massimo l’utilizzo delle auto e contribuire così alla sicurezza stradale. L’unico club a disporre di ben diecimila metri quadrati di giardino, per ballare sotto le stelle in assoluta libertà. Poi un sito web recentemente ammodernato e ricco di contenuti, la nuovissima APP con la quale gli utenti ricevono omaggi e riduzioni…
Ma torniamo alla festa di compleanno del Mamamia. Sabato il taglio della torta sarà fatto da due ospiti d’eccezione: dj Ringo e Frankie HI-NRG.
Ringo non ha bisogno di presentazioni, perché è un personaggio televisivo a tutto tondo. Principale dj di Virgin Radio, arriva nel club di via Fiorini con il suo enorme bagaglio culturale-musicale: competente, irriverente, nel suo background artistico racchiude tutte le sfumature del Rock’n’Roll. E infatti dopo tanti anni sempre in prima fila, è ancora oggi uno dei punti di riferimento del rock in Italia. Tanto che, quando è nata Virgin Radio nel luglio 2007, è stato chiamato per dare la direzione artistica all’emittente più innovativa, dove conduce Revolver e Rock Party. Ringo è senza ombra di dubbio il dj rock più celebre d’Italia. Conosciuto a pochi come Rocco Anaclerio, è conduttore radiofonico e personaggio televisivo di spicco. Nel 2003 ha anche partecipato come concorrente alla prima edizione del reality show l’Isola dei Famosi, mentre altri lo ricordano anche come l’ex compagno di Elenoire Casalegno da cui ha avuto anche una figlia, Swami. Simpatico, dalla battuta sempre pronta e con una cultura della musica rock fuori dal comune. E con la sua verve farà scatenare il popolo della notte del Mamamia, che per questo sabato torneranno con la mente ai primi anni di vita del club quando a farla da padrone nelle varie sale erano batterie, chitarre elettriche e ritornelli urlati.
Che dire invece di Frankie HI-NRG? “Sono intorno a me, ma non parlano con me. Sono come me, ma si sentono meglio”, basta questa strofa per far venire la pelle d’oca agli amanti della musica underground italiana. Ovviamente è il ritornello di Quelli che benpensano, brano pubblicato nel 1997 e ancora oggi attualissimo. All’anagrafe conosciuto come Francesco Di Gesù, è il rapper di riferimento di Torino ancora oggi, un precursore della scena che poi avrebbe sfornato grandi artisti. Dall’album di debutto Verba manent del 1993 (primo album rap italiano ad essere distribuito da una major), a La morte dei miracoli del 1997 che lo consacra artista di fama nazionale. Negli anni ha collezionato collaborazioni con i più grandi cantanti italiani, come Tiromancino, Niccolò Fabi, Daniele Silvestri, Caparezza, Fiorella Mannoia giusto per citarne alcuni.
Ringo e Frankie HI-NRG sono pronti a far rivivere ai fan del Mamamia quelle emozioni che dal 1997 fanno battere i cuori degli amanti della musica rock, ma non solo. In sala principale si alterneranno in consolle Gilberto, Simone Xsky e ovviamente Ringo, ma a scaldare il pubblico ci penserà Andy K leland. In sala electro il grande Nooz, mentre nell’ambiente reggae e dancehall Tium, Menca e il grande Frankie HI-NRG. Infine, in sala metal, Flavio.