Young Signorino

Al Mamamia in esclusiva la star più discussa dell’anno: Young Signorino

A Senigallia in anteprima il giovane artista che fa discutere tutti

sabato, 18 agosto 2018

Young Signorino, volente o nolente, può essere annoverato fra gli artisti rivelazione dell’ultimo anno. E il perché è presto detto: ha fatto parlare di sé ovunque, in radio, tv, sul web e anche nei cosiddetti “salotti buoni” dove solitamente cantanti del genere non riescono mai ad accomodarsi.

Il perché di tutto questo se lo sono chiesti in tanti, magari anche storcendo il naso ma allo stesso tempo non riuscendo a smettere di canticchiare la canzone che lo ha reso celebre: “Mmh ha ha ha”.

Artista odiato? Non si direbbe viste le 21 milioni di visualizzazioni su YouTube e altri milioni sulle altre piattaforme streaming. E il Mamamia si è ovviamente accaparrato l’artista in esclusiva assoluta regionale, perché il club più underground delle Marche non conosce confini musicali e anticipa le tendenze ormai da due decenni.

Sabato 18 agosto, quindi, imperdibile live di Young Signorino, un ragazzo che deve il suo successo alla sua stravaganza e originalità… Per questo i critici musicali sono sicuri che dietro il personaggio ci sia in realtà qualcosa di più grande e articolato.

Chi è Young Signorino?

Contro di lui tuonano i benpensanti, le istituzioni, quasi tutti i media italiani e non solo, perché ha anche valicato anche le Alpi. È un fenomeno di costume, fa parlare, arrabbiare, ingiuriare. Si è mai visto prima qualcosa del genere in Italia? Paolo Caputo, questo il suo vero nome, ha creato la personalità di Young Signorino e sostiene di essere il Figlio di Satana e il Marylin Manson italiano e non vuole fermarsi davanti a nulla.
 

Young Signorino scende in piazza tra i fan e si esibisce gratuitamente, viene boicottato da politici e fa preoccupare le associazioni familiari e religiose, che preferiscono chiudere gli occhi su quello che sta succedendo attorno a loro, la realtà dei giovani, il degrado, le droghe, la fine di ogni morale. Le ambulanze suonano nella notte, la gente danza, si droga, si sballa, fa sesso a più non posso: "La danza dell’ambulanza", sua grande hit, racconta questo e vuole suonare a tutti la sveglia, perché soffocarla è solo il tentativo dello struzzo di nascondere la testa sotto terra. "Dolce droga" riprende invece il titolo da un brano di Ludovico Einaudi, il celebre pianista, e dissacra il concetto di droga, prendendo a piene mani dal vocabolario il significato del termine e colpendo tutti i benpensanti, che hanno dato un’unica interpretazione al brano, nonostante nel video Signorino giri con della verdura in mano.

Poi c’è ovviamente il brano che lo ha reso una icona: "Mmh ha ha ha": ridere, ridere, ridere, fumare, fumare, fumare: ai giovani - considerati bambini fino a quarant’anni - non rimane altro che esprimersi con versi senza senso, inarticolati e allora il nichilismo è l’unica via, l’unico modo di urlare il disagio. C’è allora chi dice che non sappia cantare, che i beat non siano suoi. Forse è vero, perché Young Signorino non sa cosa vuole, ma sa come ottenerlo. Young Signorino dice che non c'è futuro. Young Signorino è ciò che resta del punk negli anni Duemila: è la realtà urlata, strillata, sbeffeggiata e vuole fare aprire al pubblico anestetizzato.

Quello di sabato si preannuncia uno dei maggiori concerti dell’estate targata Mamamia, da non perdere assolutamente. E dopo il live sotto le stelle nell’immenso giardino di 10 mila metri quadri, si continua a ballare fino all’alba.

In sala house Luca Bufarini, David Scaloni, Loris Zerola, Klen, Lorenzino e Luca Taruchi; in sala hip hop Frankie di Palma, Nich, Mr. Kevin e Badass Crew; In sala afro Fabrizio Fattori, Tium e lo special guest Ebreo, in sala indie e rock Simone Xsky, Andrea Bartoccini e Andrea Mercurio; in sala trash La Regina e in sala reggae Tium, Menca, Jack, Gianca e Alpha. Avete letto bene: oltre 20 djs e producer in una sola notte.